KLEE a Milano al Mudec



Paul Klee
“Alle origini dell’arte”  
al  Mudec di Milano
fino  al 3 marzo 2019

Aperta il 31 ottobre 2018, la mostra di Paul Klee “Alle origini dell’arte”  al Mudec di Milano proseguirà fino al 3 Marzo 2019.
Sono esposte circa un centinaio di opere dell’autore, provenienti da importanti musei e collezioni private europee, con la  collaborazione del Zentrum Paul Klee di Berna.

 La mostra (a cura di Michele Dantini e Raffaella Resch)  presenta l’opera di Paul Klee  nella  prospettiva di quel fermento primitivista di ritorno alle origini che caratterizzò l'Europa agli inizi del XX secolo. La modernità sembrava diventare sempre più incalzante, ed insieme si fece largo nella cultura  europea l'idea che il ritorno ad uno stile di vita primordiale potesse rappresentare una salvezza per l'anima e per la cultura umana. Una convinzione che coinvolse diversi pittori da Gaugin a Modigliani, a Picasso, a Carrà … a tanti altri.

Intorno al 1910 Paul Klee si avvicinò al gruppo del Cavaliere Azzurro di Kandinskij e, in seguito, all’ambiente cubista di Parigi. Poco dopo fu un viaggio in Tunisia (1914)  a fare del colore uno dei pilastri della sua arte, caratterizzando le sue opere che divennero un dialogo tra segno grafico e colore, dove la realtà si trasfigura in dato immaginario.
La mostra di Paul Klee al Mudec di Milano espone una selezione di opere a olio, tempere, acquarelli e disegni posti in un rimando puntuale ad oggetti dellantichità -  in un percorso che suggerisce al visitatore le atmosfere, i luoghi e i sentimenti che si riallacciano a un passato mitico o paesaggio sognato.

Altre note sulla mostra e per orari e biglietti il link del Mudec


Mudec - Museo delle Culture
via Tortona 56, Milano

Post inserito il 09/12/2018

Visita la sezione Arpa eolica  ARTE  sezione Arpa eolica   MOSTRE    
Torna a   Home page>

2 commenti:

  1. Al mudec ci sono alcune mostre davvero interessanti. Questa per me è una di quelle.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.