il belvedere alla Scala dei Turchi

 E’ uno dei paesaggi più belli d’Italia la Scala dei Turchi, tra Realmonte e Porto Empedocle, nell’Agrigentino; ora  ha un belvedere nuovo.
 Il Comune di Realmonte ha ripristinato il belvedere pubblico, con una staccionata in legno che
si affaccia sul mare (accesso solo pedonale), la sistemazione di panchine per rendere più fruibile l’area di sosta e la piantumazione di pini e fichidindia, oltre alla posa di pannelli didattici che spiegano le peculiarità geologiche e storiche, antiche e recenti, della Scala dei Turchi.
La Scala dei Turchi è così chiamata perché,  secondo la leggenda, i Turchi si arrampicavano lungo le stratificazioni di questa falesia naturale per aggredire il territorio di Realmonte; dopo la Valle dei Templi è il secondo luogo più visitato dell’Agrigentino.
Questo sito, negli ultimi anni,  è stato oggetto delle campagne del Fai e risale al 2013 l’abbattimento dello scheletro di cemento che dagli anni Ottanta deturpava la vista sulla spiaggia.
Prima foto da
seconda foto al tramonto da

post inserito il 21/06/16
Per tutti i post recenti di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.