Giullari in Italia


 Un opera ricchissima, anche di molte iconografiefrutto della ricerca di Tito Saffioti che si è sviluppata nel corso degli ultimi trentanni.


I GIULLARI IN ITALIA. LO SPETTACOLO, IL PUBBLICO, I TESTI – di Tito Saffioti – Liguori Editore - 2012

Finalmente un modo per valutare il contributo dei giullari all'evoluzione della cultura popolare nell'utilizzo delle più varie tradizioni letterarie e artistiche. Questo libro si organizza su molteplici livelli interdipendenti: i rapporti dei giullari con il potere religioso e laico, il repertorio e gli spettacoli, la diffusione dei testi tipici del teatro in piazza e del teatro di corte. Una significativa antologia raccoglie esempi provenienti dalla cultura scritta e dalla grande fortuna dell'iconografìa del giullare. In questo repertorio orale, teatrale e visivo pulsa tutto il concorso del pubblico del Medioevo, oltre il Medioevo fin dentro la cultura moderna.

TITO SAFFIOTI (Palmi 1946) è saggista, giornalista e scrittore: la sua molteplice attività si è espressa nel  settore delle tradizioni popolari letterarie e musicali con particolare attenzione al Medioevo. Tra i suoi numerosi libri vanno ricordati I giullari in Italia, la storia, lo spettacolo, i testi, Milano 1990; Le ninne nanne italiane, Torino 1994; Le feste popolari Italiane, Milano 2009, Lódz’ 2010; “E il signor duca ne rise la buona maniera” – Vita privata di un buffone di corte nella Urbino del Cinquecento, Milano 2008; Il maestro di tutte l’arti Nandò 2008; Gli occhi della follia, Giullari e buffoni di corte nella storia dell’arte, Milano 2009. 

Link sulla presentazione del libro dal sito dell'autore
Il libro di Saffioti è reperibile anche su