SI RICOMINCIA DI NUOVO CON IL PONTE SULLO STRETTO

 

Il Ministro Giannini a proposito del Ponte sullo Stretto di Messina 3 maggio 2021   «Facciamo chiarezza. La Commissione istituita dall`ex ministra De Micheli per l`attraversamento stabile dello Stretto ha ultimato i suoi lavori e, come annunciato dal presidente Draghi, la relazione verrà inviata quanto prima al Parlamento. La mancata inclusione dell`opera nel Pnrr dipende dal fatto che i tempi a disposizione per realizzarla, entro cioè il 2026, sono troppo brevi. Questo non vuol dire che, se si decidesse di procedere, non si possano usare altri fondi. La Commissione ha preso in esame diverse tipologie di tunnel e di ponti: sulla base di questo lavoro si aprirà un dibattito politico e pubblico e si esamineranno tutti gli aspetti legati alla fattibilità, non solo economica».

Tratto da intervista al Ministro Da:  https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/intervista-ministro/giovannini-apriamo-il-dibattito-sul-ponte-sullo-stretto

LA MIA POVERA OPINIONE NON è CAMBIATA

La Sicilia è ancora una terra giovane - "ingrassata di focu e di petri - Tutti gli esperti che parlano di ponti e tunnel sotterranei nello Stretto dovrebbero comprendere le particolari caratteristiche sismiche del territorio, abbandonare le loro velleità e lasciare isolani i siciliani. La priorità resta quella di costruire  una buona rete viaria e ferroviaria in tutta la Sicilia. Per lo Stretto possiamo ancora usare i traghetti e fare una breve pausa sul pontile della nave e mangiare di gusto una buona arancina. (fr.z.)

 

DAL 2009 me ne sono occupato nei seguenti post

Sulla sismicità

https://crisidopolacrisi.blogspot.com/2009/11/il-ponte-il-terremoto-e-i-trasporti-in.html

Sulla rete ferroviaria

https://crisidopolacrisi.blogspot.com/2011/11/treni-ponti-e-monti.html

Sulle ultime penali che si sono dovute pagare per progetti e ripensamenti

https://crisidopolacrisi.blogspot.com/2012/10/addio-ponte.html

https://crisidopolacrisi.blogspot.com/2012/11/da-addio-ponte-ad-arrivederci-ponte.html

SICILIA  - VULCANI PER TERRA E PER MARE

https://www.balarm.it/news/i-sei-neonati-di-sicilia-i-nuovi-vulcani-sommersi-hanno-i-nomi-delle-ninfe-marine-107973

 Immagine

Immagine della Madonnina dello Stretto di Messina foto da

Post inserito il 10/05/2021

5 commenti:

  1. Sei stato perfetto, io non so perché ciclicamente questa bestialità assurda del ponte sullo stretto,ritorna magicamente alla ribalta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi colpisce il fatto che ogni volta che ristorna alla ribalta mi pare che crescono i fautori del ponte - spero di sbagliarmi -

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Non ti sbagli ma la ragione di tutto questo sta non nella proposta ma nei loro proponenti. Quando fu Berlusconi a proporre il progetto, poiché se il Cav avesse anche scoperto la cura contro tutti i tumori lo avrebbero crocifisso, quella proposta, ovviamente assurda, fu condannata. Ora che sono altri a proporla, ecco che siccome alla mangiatoia ora sono seduti soggetti diversi da Berlusconi, e che sono membri della maggioranza trasversale, di colpo questo progetto che era assurdo all'epoca e rimane assurdo oggi, invece diventa stranamente appetibile.

      Elimina
    4. Hai perfettamente descritto il miracolo dei nuovi pontedificanti

      Elimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.