L’Affaire … ! Ma Berlusconi non era Dreyfus

 

Se si vanno a leggere alcuni giornali di oggi (18/05/2021) sembra che per  Berlusconi, dopo avere subito indicibili torti giudiziari, si venga ad evidenziare tutta la sua innocenza.  Ma nei fatti la Corte di Strasburgo si è limitata a rivolgere al Governo italiano alcune domande in merito allo svolgimento del processo che determinò quella condanna definitiva e che portò all’applicazione della legge Severino e la conseguente estromissione dal Parlamento. Dopo questi chiarimenti, se perverranno,  la Corte di Strasburgo continuerà ad esaminare il caso dopo il 15 settembre 2021.

Uno dei chiarimenti richiesti dalla Corte europea riguarda  l'assegnazione che fu fatta  del caso Berlusconi alla sezione feriale della Corte di Cassazione invece che alla Quinta, specifica sezione su materia fiscale.

 Il motivo era allora abbastanza chiaro: se restava la competenza alla Quinta sezione la sentenza di condanna sarebbe caduta in prescrizione e indipendentemente da “innocenza o colpevolezza” sarebbe stato prosciolto. Continuando l’iter giudiziario nella sezione feriale della Corte di Cassazione si arrivò a una sentenza definitiva prima dell’arrivo della prescrizione.  

 La prescrizione è una conseguenza tecnica che si applica nel caso di eccessivo  ritardo nei processi giudiziari; e in assenza di ritardo non si applica. E’ abbastanza ovvio che, esistendo l’istituto della prescrizione,  imputati e difensori ci provano.

 Stando alla situazione di  oggi è tutto da vedere come l’intera vicenda andrà a finire: come risponderà il Governo e se risponderà, e come proseguirà la Corte di Strasburgo dopo il 15 settembre. C’è solo da considerare, al momento,  che  a difendere Berlusconi dinanzi l’alta Corte europea ci sta un notevole staff di avvocati: Andrea Saccucci, Franco Coppi, Niccolò Ghedini, Bruno Nascimbene, Keir Starmer e Steven Powles – cosa che non si poteva  permettere Dreyfus o altro comune mortale

Alcuni link sulla notizia

https://www.linkiesta.it/2021/05/corte-europea-diritti-uomo-processo-berlusconi/.

https://www.ilsole24ore.com/art/berlusconi-10-domande-corte-europea-all-italia-condanna-2013-AEngqmJ

https://notizie.tiscali.it/politica/articoli/corte-europea-perche-berlusconi-condannato/

Immagine – la degradazione di Dreyfus da wikipedia

post inserito il 18/05/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.