L’autoritratto di Sophia – la donna robot

 

Sophia, robot della Hanson Robotics di Hong-Kong ha  prodotto un suo autoritratto (1) che è stato venduto all'asta per la cifra record di 688.888 dollari.  Come ha fatto?

  Per realizzare la sua prima opera Sophia ha osservato diversi ritratti di se stessa realizzati dall'artista italiano Andrea Bonaceto. Grazie a una rete neurale, un complesso sistema di computer che imita i meccanismi di apprendimento del cervello umano, il robot ha rielaborato le immagini e ha prodotto un proprio autoritratto. L'opera consiste in un video di 12 secondi dove i ritratti realizzati da Bonaceto si trasformano nell'autoritratto realizzato da Sophia.   I progressi di Sophia sono seguiti con molta attenzione da tutti gli appassionati di robotica  e vale la pena di ricordare che Sophia è un robot donna da primato:  l'Arabia Saudita le ha concesso la cittadinanza (2)  - Link 1 e 2 per la notizia.

qualche considerazione 

Riguardo l'autoritratto - Sophia in pratica ha scopiazzato però il risultato è stato considerato entusiasmante.

FRANCAMENTE SE I ROBOT AIUTANO L’UOMO PER LAVORI PERICOLOSI E FATICOSI BEN VENGANO E NON C’è BISOGNO CHE DEBBANO SOMIGLIARE NEL VOLTO AGLI UMANI.. Se debbono sostituire l’uomo in tanti lavori normali, creando nuova disoccupazione, andassero al diavolo loro e i loro inventori. (fr.z.)

Approfitto per segnalare il  racconto

DI UN UOMO CHE PER LAVORARE IMITAVA  IL ROBOT 

Immagine sopra riportata da

Post inserito il 23/05/2021

2 commenti:

  1. Poi se questa cosa vale così tanto solo perché fatta da un robot se la tengano, l'uomo è artista perché crea dal nulla un suo pensiero filosofico, una canzone, una poesia o ancora un dipinto o una scultura, un film ecc.... E quanto ho letto sull'Arabia Saudita vuol proprio dire che siamo al delirio più totale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che questa stupidità non diventi in un prossimo futuro un incubo. Ciao Daniele

      Elimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.