STATI GENERALI DELLA NATALITA’ E LA CONTRADDIZIONE NEI FATTI

 

Possibile, Santità, che Lei non veda la contraddizione nei fatti?!?!

Lei presiede un Esercito di Preti, Frati e Suore che hanno fatto della rinuncia al Matrimonio e alla Famiglia una bandiera di santità e di perfezione spirituale.

Qualora tale bandiera venisse considerata come esempio da perseguire da parte di tutti i fedeli e degli uomini e donne tutti – non ci sarebbe famiglia – non ci sarebbe un nuovo nato – il mondo si estinguerebbe nel solo corso di una generazione.

Allora Lei, Santità, vuole che in Vostro esempio non sia seguito da tutti?

Oppure vuole che il Vostro esempio sia ascrivibile al Mistero e che rimanga imperscrutabile, in modo che tutto continui come sempre nel sonno della Ragione,  e che la Fede faccia sempre tacere la Ragione.

Certo Lei, Santità, potrà rispondermi che:

« Gli dissero i discepoli: «Se questa è la condizione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi». Egli rispose loro: «Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca.» »   (Matteo 19,10-12)

Io potrei aggiungere che ci sono Preti Ortodossi che si sposano e Pastori cristiani che hanno una famiglia:  anche quelli leggono gli stessi Vangeli; ma lei potrà dirmi che non hanno capito.

Allora, Santità, io potrei dire che lasciamo decidere per le nascite all’uomo e alla donna che s’incontrano in amore; anche questo è un mistero difficile da capire; e spesso non bastano gli assegni familiari a far riprendere le nascite; forse ci vuole anche un po’ di misteriosa e sana Allegria. (fr.z.)

Qui  si riporta per informazione il discorso integrale d’apertura tenuto al Convegno degli Stati generali della natività  di Papa Francesco

Giovanni Meli l’Abati sullo stesso argomento

Giuseppe Gioacchino Belli sullo stesso argomento

Immagine da

Post inserito il 16/05/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.