Arpa eolica augura a tutti Buon Natale

Arpa eolica augura a tutti Buon Natale

con l’immagine di quest’opera di Caravaggio

Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d'Assisi
La figura a sinistra è San Lorenzo. San Giuseppe ci volge le spalle; appare molto giovane rispetto all'iconografia tradizionale, e pare dialogare con un personaggio che si trova dietro la figura di san Francesco, che alcuni critici pensano possa essere fra' Leone. La testa del bue è chiaramente visibile, mentre l'asino s’intravede appena. Un angelo planante sovrasta la scena come simbolo della gloria divina. Il figlio di Dio è posto sopra un piccolo giaciglio di paglia.  La centralità del quadro è data dal volto della Madonna, una giovane donna dall’aspetto malinconico, come se presagisse il destino tragico del figlio.

Michelangelo Merisi da Caravaggio, Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d'Assisi, olio su tela. La sua collocazione era l’Oratorio di San Lorenzo, in Palermo. La tela fu rubata la notte tra il 17 ottobre e il 18 ottobre 1969 e fino ad oggi 24 dicembre 2017 non è stata ritrovata. Al momento del furto, anche grazie al restauro del 1951, era in condizioni di conservazione pressoché perfette. Dal dicembre 2015 a Palermo è stata esposta  una riproduzione della tela utilizzando le più moderne tecnologie sulla base dei documenti fotografici.
altre notizie sull’opera



La riproduzione del 2015 con le moderne tecnologie



post inserito il  24/12/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione ARTE
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

1 commento:

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.