L’opera di Turi Salamone diventa un giallo

“Che fine ha fatto il quadro?  È giallo alla caserma Montelungo” è il titolo del servizio giornalistico di Diana Noris per l’Eco di Bergamo
Qui il servizio
Arpa eolica, dopo avere appreso dei lavori di ristrutturazione alla Caserma Montelungo di Bergano, aveva chiesto all’Eco di Bergamo di intervenire  presso l’Amministrazione comunale, per fare il tentativo di mettere al riparo  l’opera di Turi Salamone e salvaguardarla durante i lavori di restauro.  Il giornale ha mostrato una grande sensibilità per l’Arte e la giornalista Diana Noris si è fatta portavoce  della questione presso il Comune.
Non ci saremmo mai aspettati che l’opera fosse scomparsa,  ma dall’Eco di Bergamo apprendiamo che:
L’ edificio di cui parla l’ artista non sarà demolito, ma l’ opera sembra non sia più lì da tempo. «Durante i diversi sopralluoghi che ho fatto non ho mai visto il pannello - spiega l’ assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini, che ha seguito sin dall’ inizio l’ operazione alla Montelungo -. Approfondirò il caso con il Demanio, forse è già stata spostata altrove».
L’artista, Turi Salamone, dice  “Mi chiedo dove sia finita, anche perché spostarla non è affatto semplice». Ed infatti, l’opera era un pannello grande 4 metri e mezzo per 4 e mezzo, e ben fissata con delle viti al muro.
Confidiamo nella continuità dell’interessamento dell’Eco di Bergano, perché spesso nella spiegazione di gialli e misteri la stampa ha avuto in Italia un ruolo molto importante.
Francesco Zaffuto
Per maggiori dettagli sulla notizia al seguente link

La pagina di Arpa eolica dedicata a Salvatore Salamone detto Turi


post inserito il   01/02/2017

Altri post di Arpa eolica della sezione ARTE
Altri post di Arpa eolica della sezione fatti e pensieri 
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.