10 febbraio, il Giorno del ricordo

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio  di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92  che vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra..”
L’odio scatenato, da nazismo e fascismo,  nella seconda guerra mondiale si avventò successivamente sulle popolazioni italiane che vivevano nelle zone dell’Istria, Fiume e Dalmazia. La popolazione civile italiana fu presa di mira per atroci vendette, e il particolare territorio pieno di foibe fu usato per occultare i cadaveri.

La guerra scatenata dalle appartenenze lasciava una ferita atroce destinata a durare nel tempo  
La data prescelta per il giorno Giorno del ricordo è stata quella del 10 febbraio, data in cui,  nel 1947, fu firmato il trattato di pace con la Jugoslavia.
Una buona data: quel giorno si firmò per porre fine  ad una pagina crudele della storia.
Una giornata necessaria anche per ricordare che l’Europa è un’entità fragile che va amata per conservare la Pace.
Qui due link ben dettagliati di  storia  di wikipedia
Per le caratteristiche particolari del terreno delle foibe

post inserito il   10/02/2017

Altri post di Arpa eolica della sezione Storia
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.