Le vetrate di San Michele


  La chiesa di San Michele a Caltanissetta è collocata sulla parte alta del territorio nisseno, un tempo coincideva con l’estrema periferia della città, prima di iniziare una strada di campagna che portava verso San Cataldo.


 La storia religiosa narra che la città fu salvata dalla peste (del 1624)  perché l’Arcangelo Michele intervenne a fermare in quel luogo un appestato che si stava avviando ad entrare a Caltanissetta; e l’Arcangelo venne considerato il Santo Patrono della città.


La statua dell’Arcangelo,  che stabilmente è situata nella Cattedrale di Caltanissetta, una volta l’anno viene portata in processione verso la chiesa di San Michele, sta in sosta nella piccola chiesa per una settimana e poi fa ritorno alla Cattedrale con una successiva processione.


La piccola chiesa del San Michele è illuminata al suo interno  dalle  vetrate a mezza luna che attraverso la luce del sole conferiscono una suggestiva presenza mistica.


Tutte le vetrate sono un’opera moderna del pittore Salvatore Salamone detto “Turi”



Salamone è una presenza artistica del nisseno che ha saputo coniugare il paesaggismo classico con le più avanzate operazioni artistiche del dadaismo, e già dagli anni settanta è stato una punta di avanguardia dell’arte pittorica siciliana.



Qui alcuni bozzetti realizzati dal pittore per le vetrate.






 Chi passa da Caltanissetta è opportuno che faccia la visita alla chiesa di San Michele per goderne del suo insieme. Se la chiesa è chiusa può rivolgersi alla porta accanto dell’annesso convento dei frati e dire che si vuole visitare la chiesa. Non so se sono ancora scorbutici ma con le buone maniere si riesce a convincerli per la visita.


 Ricordo ancora un frate del  Convento di San Michele, di nome padre Cipriano, che negli anni settanta faceva delle prediche tonanti  contro le ingiustizie e che perfino  “noi che forse eravamo comunisti” andavamo ad ascoltare.
  Questo post  è per ricordare agli altri,  ma anche a me stesso che manco dalla città di Caltanissetta  da tempo, che occorre passare dalla chiesa di San Michele e osservare la luce del sole che attraversa le vetrate di Turi. (fr.z.)

Altri bozzetti delle vetrate e altre opere del Pittore Salvatore Salamone sono fruibili sul suo sito
http://www.salamonesalvatore.it/


Le foto qui inserite :
 quelle dei bozzetti  sono di Attilio Scimone http://www.attilioscimone.com/

i due interni della chiesa di San Michele e delle vetrate
sono di Tiziano Salamone  http://www.tizianosalamone.it/

l’esterno della chiesa  di Pippo Nicoletti http://www.pipponicoletti.it/

San Michele  tratto da