I morti tornano … - di Luigi Natoli


I morti tornano …

di Luigi Natoli

I Buoni Cugini Editori

Pagine 384

 Illustrazioni interne e in copertina di Niccolò Pizzorno

Prefazione di Massimo Maugeri.

Acquistabile direttamente presso la Casa editrice

https://www.ibuonicuginieditori.it/store/product/natoli-luigi-i-morti-tornano-romanzo-storico-siciliano

O su IBS

Romanzo storico siciliano ambientato nella Palermo del 1837 devastata dal Cholera.

L’opera è costruita e trascritta dal romanzo originale, pubblicato a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1931.  

"Chi deciderà di dedicarsi alla lettura de "I morti tornano...", oltre a lasciarsi avvolgere dal fascino sinistro di uno sfondo storico che si intrattiene sulla tragedia dell'epidemia di colera palermitana del 1837 e sui tentativi di cospirazione antiborbonica, si imbatterà in una storia moderna e universale (popolata da una folta schiera di personaggi principali e secondari) che riesce ad avvincere offrendo diverse sorprese e un paniere completo di condizioni, sentimenti e inquietudini: dall'amore all'odio, dal coraggio alla viltà, dalla sincerità alla menzogna, dalla realtà all'apparenza, dalla coerenza alla contraddizione, dalla vita alla morte. Una storia che proprio nel momento in cui sembra intorcinarsi dentro i canoni del più classico e banale feulleitton, effettua una nuova e inattesa virata rivelando la sua vera natura: quella - appunto - di una storia nera; anzi, nerissima".

Dalla prefazione di Massimo Maugeri, scrittore palermitano.


Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.