Braccio di Ferro - avventure di un carbonaro

 

Braccio di Ferro

avventure di un carbonaro

di Luigi Natoli

I Buoni Cugini Editori

Pagine – 342

 Illustrazioni interne e in copertina di Niccolò Pizzorno

Acquistabile direttamente presso la Casa editrice

https://www.ibuonicuginieditori.it/store/product/natoli-luigi-braccio-di-ferro-avventure-di-un-carbonaro

O su IBS

O su Amazon

Romanzo storico siciliano ambientato nella Palermo del 1820, al tempo della Rivoluzione e delle Vendite carbonare;

il tutto vissuto attraverso le avventure del protagonista, Tullio Spada. L’opera è trascritta dal romanzo originale, pubblicato in dispense dalla casa editrice La Gutemberg nel 1930.

Fra tutti i personaggi creati dalla fervida penna di Luigi Natoli è impossibile non amare Tullio Spada, il protagonista di Braccio di Ferro – Avventure di un carbonaro.

In questo romanzo il grande scrittore Palermitano crea una delle figure più complete e riuscite della letteratura italiana, narrando con elementare semplicità la crescita umana e psicologica di un personaggio che da vanitoso spaccone, durante il corso delle pagine, si trasforma in un fervente patriota raggiungendo vette di profondità e amore universale. Quell’amore verso i veri valori, oggi anche bistrattati o usati per convenienza, come la Patria, la Famiglia, gli Amici. Un eroe che muovendosi all’interno del contesto di oppressione borbonica nella Palermo nel 1820, si troverà a combattere una battaglia in Italia e nel mondo per affermare la libertà e l’onore di una nazione.

post inserito il 10/11/20

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.