Buon Primo Maggio anche se raro...

Buon Primo Maggio,
un tempo si augurava
a chi nel lavoro
non solo aveva faticato,
ma soprattutto aveva
pensato e lottato.
Buon Primo Maggio
oggi è diventato 
raro e spesso 
dimenticato.
Si scorda di augurarlo 
anche lo sfruttato, 
crede che il lavoro 
l'abbia  già premiato
salvato
miracolato
di non essere disoccupato.
Ma se il lavoro nel giusto 
si vuole pagato e rispettato
allora 
Buon Primo Maggio
non va dimenticato.

Francesco Zaffuto

post inserito il 1/05/2019 - e reinserito il 27/04/2021  

2 commenti:

  1. Oggi si festeggia, purtroppo l'alienazione del diritto... anche le lobby inducono a festeggiarlo distribuendo pure,gratis, le maschere. C'erano i LAVORATORI E LA CLASSE OPERAIA.... adesso, in assenza del diritto, si fa festa solo culinaria... Mi raccolgo in solitaria riflessione, per rispettare la memoria di ciò che fu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli sfruttati di oggi sono tanti: operai, lavoratori precari, disoccupati, disoccupati con reddito di cittadinanza e senza, lavoratori in nero sempre ricattati, migranti appena arrivati, migranti arrivati da tempo e e che vivono come gli italiani più sfruttati, impiegati di livello retributivo basso, insegnanti malpagati, partite IVA che spuntano come lavoratori in proprio ma nei fatti sono dipendenti ricattati con orari di lavoro pesanti, professionisti marginali, imprenditori sull'orlo di chiudere la propria impresa. Il fatto è che non sono uniti, ma divisi lottano spesso l'un contro l'altro. PROLETARI DI TUTTO IL MONDO CERCATE DI CAPIRE CHI SIETE E UNITEVI.

      Elimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.