IL VESPRO SICILIANO – di Luigi Natoli

 

IL VESPRO SICILIANO

di Luigi Natoli

Nuovamente edito

grazie a

I Buoni Cugini Editori

con la splendida copertina

di Niccolò Pizzorno

Pagine – 950

Romanzo storico ambientato nella Palermo del 1282.

L'opera, totalmente restaurata, è la fedele trascrizione del romanzo originale pubblicato in dispense dalla casa editrice La Gutemberg nel 1915

Luigi Natoli,  con la sua perizia di grande storiografo e narratore, costruisce la storia romanzata nel contesto del 1282 quando i siciliani insorgono contro la dominazione francese. La creazione romanzata s’intreccia con fatti accaduti in quel periodo storico come l’orrenda strage di Agosta, le trame politiche cospirative dei baroni siciliani, l’orgoglioso episodio di Gamma Zita a Catania, la valorosa resistenza della città di Messina al dominio francese degli Angiò.

Era costumanza allora in Palermo il martedì dopo Pasqua andare a mezzo miglio della città, nella pianura detta di Spirito Santo da una chiesa, e lì alzar tende, improvvisar taverne e lietamente banchettare, ballare e cantare. Cadeva in quell’anno 1282, il martedì al 31 di marzo e la folla era grande, chè fra tante tristezze cercava di illudersi in un giorno si svago. Quasi per mantenere l’ordine, erano stati mandati un gran numero di sergenti e soldati francesi. Era stato vietato rigorosamente ai cittadini di portare delle armi; di che, uno dei sergenti, veduta una bella giovane, abusando del potere, corse a frugarla disonestamente col pretesto di vedere se nascondesse armi. La donna all’atto inverecondo svenne, e allora un giovane palermitano, infiammato di sdegno, strappato al francese il pugnale dal fianco, glielo immerse nel petto gridando: Muoiano i Francesi! Fu un segno di sollevazione popolare improvvisa e tremenda. Coi sassi, coi bastoni, con le stesse armi strappate ai francesi, il popolo furente ne uccise quanti ve ne erano. I sollevati corsero tumultuando in città al grido di morte e la sollevarono. Sonavano in quel momento le campane a Vespro e quell’ora servì più tardi a designare la grande rivoluzione di popolo; e il Vespro Siciliano passò alla storia come esempio dell’ira popolare contro lo straniero.

Luigi Natoli

Acquistabile direttamente dalla casa editrice

https://www.ibuonicuginieditori.it/store/product/natoli-luigi-il-vespro-siciliano-romanzo-storico-siciliano

O su

IBS   e Amazon

In libreria attualmente presso

La Feltrinelli libri e musica - Palermo

Post inserito il 16/01/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.