Agrigento – Sospesa la sagra del Mandorlo in fiore 2021

 

L’emergenza Coronavirus, che aveva già fermato la sagra nel 2020, la ferma anche per il 2021. La Sagra del Mandorlo in Fiore  viene posticipata al  2022.

https://www.grandangoloagrigento.it/primo-piano/sospeso-il-mandorlo-in-fiore-2021-sciarratta-lavoriamo-ad-una-grande-festa-di-primavera


“Abbiamo posticipato la festa al 2022, dice Roberto Sciarratta direttore Parco Valle dei Templi. Negli ultimi anni si sono raggiunti ottimi risultati sia dal punto di vista economico che culturale, ma ad oggi, non possiamo parlare di festa; anzi, in questi mesi, cercheremo di iniziare a programmare gli eventi, vedremo quante risorse avremo a disposizione, perche la prossima Sagra, continua il Direttore, dovrà essere una vera e propria Festa di Primavera che possa coinvolgere tanti giovani, e si possa prolungare per tutti i mesi della primavera”.


I primi fiori, già con il freddo sole di Gennaio, sono sicuramente sbocciati sui mandorli della Valle dei Templi.  Vale la pena di ricordare al Direttore Sciarratta, per il 2022, che la sagra del Mandorlo in fiore anticamente era una festa ben legata all’evento dei fiori sui mandorli  tra metà gennaio a metà febbraio.  In primavera inoltrata sui mandorli non ci sono più fiori ma bensì piccole mandorline.  


Aggiungo a questo post una mia poesia su Agrigento.  (fr. z.)

Girgenti


Da qualche parte

so

che il sole d’inverno

rinnova un miracolo.

 

Tra le pietre arenarie

della mia terra lontana,

brilla nella luce

della mia memoria,

un mandorlo fiorito

 

In quel che c’è di perduto

tra le tante rovine delle civiltà

resta ancora un tempio

chiamato Concordia,

testardo

come il cuore che porto dentro,

e aspetta nuovamente

nel freddo di gennaio

il rifiorire dei mandorli.

 

gennaio 2017 francesco zaffuto


Foto da internet e un link su Agrigento

https://www.ilcasalediemma.it/eventi-archeologia-sicilia/sicilia-agrigento/

post inserito il 20/01/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.