6 Gennaio 2021 Crisi della Democrazia USA

 

 L’attacco al

Congresso USA del 6 Gennaio 2021 

segna la Crisi del Presidenzialismo all’americana; 

il passaggio dei poteri dal Presidente uscente  al nuovo Presidente eletto può essere messo in crisi dal mancato riconoscimento da parte del Presidente uscente (specie se trattasi di una vittoria elettorale di misura).

 Quello che è accaduto ieri negli USA,  può essere letto come un caso limite dovuto al carattere tracotante del Presidente Trump;  ma, è anche una conseguenza dello stesso sistema democratico di una Repubblica che si caratterizza come Repubblica presidenziale.

 In una Repubblica presidenziale tutto il Potere dell’Esecutivo si concentra nelle mani del Presidente eletto e il passaggio delle consegne è un momento cruciale. 

 Tutti coloro che sono stati propugnatori di un riforma istituzionale che portasse l’Italia verso una repubblica presidenziale, invaghiti dal mito di un esecutivo forte, possono constatare che trattasi di un meccanismo che può comportare gravi  passaggi traumatici.

 La divisione dei poteri, ed una stretta dipendenza del Potere esecutivo da quello Legislativo, può comportare qualche lentezza nelle decisioni ma meglio risponde ai criteri di una democrazia rappresentativa; ed il ruolo super partes del Presidente della Repubblica Italiana, eletto dal Parlamento,  ha avuto in Italia un utile funzione di garanzia nei conferimenti dei mandati per costituire i governi.  (fr.z.)

Foto riportata da Ansa – da articolo citato in link

Post inserito il 07/01/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.