La Forma dell’acqua da Venezia a quattro Oscar


La Forma dell'acqua di Guillermo del Toro, già vincitore alla Mostra del cinema di Venezia nel 2017,  ha vinto quattro Oscar, tra cui quelli per il miglior film e per la migliore regia. Soddisfazione per l'Italia: il film di Luca Guadagnino, Chiamami col tuo nome, vince l'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale firmata da James Ivory. 
 'La forma dell'acqua' il film di Guillermo Del Toro che racconta la storia d'amore fra una donna e una 'mostruosa' creatura acquatica ambientata negli anni Sessanta negli Stati Uniti della Guerra fredda.
Elisa, giovane donna muta, lavora in un laboratorio scientifico di Baltimora dove gli americani combattono la guerra fredda. Impiegata come donna delle pulizie, Elisa è legata da profonda amicizia a Zelda, collega afroamericana che lotta per i suoi diritti dentro il matrimonio e la società, e Giles, vicino di casa omosessuale, discriminato sul lavoro. Diversi in un mondo di mostri dall'aspetto rassicurante, scoprono che in laboratorio (soprav)vive in cattività una creatura anfibia di grande intelligenza e sensibilità. A rivelarle è Elisa. Condannata al silenzio e alla solitudine, si innamora ricambiata di quel mistero capace di vivere tra acqua e aria.



Post inserito il 05/03/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione Cinema 
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

1 commento:

  1. Me encantó que haya ganado el Oscar Guillermo del Toro.

    Saludos hasta allá.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.