Poeti dell’Ariete, l’incontro sui fiori di pesco


Il quadro qui proposto in immagine e la cronaca dell’incontro che segue sono di Maria Grazia Messa
Oggi (11 Aprile 2018) al gran Caffè al Foro, in Foro Bonaparte 67 a Milano, incontro mensile de " i poeti dell'Ariete" con lettura libera di poesia. Il tema indicativo previsto per oggi era"fiori di pesco..."
Un argomento accattivante, ricco di dolcezza, di un pizzico di nostalgia, di colori tenui e delicati. Primavera. finalmente primavera, fiori di pesco, risveglio della vita, realtà, sogno....
Tema decisamente romantico, dai mille significati, che ha attratto moltissimo i poeti
presenti a
ll'incontro. La primavera è stata presentata nelle sue molteplici sfaccettature, natura che rinasce, vita, vita nuova, amore, si amore unito a questi piccoli fiori rosa, amore
Intenso, sogno d 'amore, favola romantica...
Tutti noi abbiamo osservato incantati un piccolo ramo di fiori di pesco, un ramo con boccioli, piccoli fiori, una lieve nuvola rosa quasi evanescente......fiori di pesco dalla breve vita , i cui petali cadono inesorabilmente a terra ed il vento li trasporta lontano, lontano, lontano....lasciando in noi una profonda nostalgia dei bei fiori delicati. Al loro posto troveremo presto frutti succosi e allora sarà estate.... Oggi purtroppo cadeva la pioggia, molta, insistente, ma devo dire che le poesie presentate sono riuscite a trasportare i presenti nel regno di primavera, facendo scordare per un pomeriggio il brutto tempo, l'aria umida, il ticchettio della pioggia.
L'incontro è stato interessante, nei poeti presenti c'era entusiasmo e passione per l'arte poetica e tutti noi siamo stati lieti di notare tra i poeti due ragazze molto giovani, una delle quali ha recitato una sua composizione interessante,
Inerente all'era moderna, l'era dei messaggi sullo smartphone che creano caos, l'era tecnologica che forse non riesce a soddisfare.come un foglio bianco e una matita o un libro. Comunque evviva la poesia a tutte le età, evviva Luigi Giurdanella E Maria Elena Mejani bravissimi conduttori dell'incontro, evviva i poeti dell'Ariete e tutti i poeti. Evviva la primavera che tutti attendiamo!!!!! Evviva i fiori di pesco, evviva la natura!
Un festoso arrivederci a mercoledì 16 maggio, ore 17,30, presso Gran Caffè al Foro, in Foro 
Bonaparte 67, Milano. Prossimo tema indicativo : " Divenire piante" ........bellissimo, gli alberi affascinano, innamorano.... Lo spunto è stato tratto dalla poesia di Gillo Dorfles dal titolo appunto "Divenire piante" A presto , un abbraccio a tutti, ciao!!!!!
Maria Grazia Messa
Milano, 11-4—2018

Post inserito il 15/04/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione Poesia
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.