Il giovane Karl Marx al cinema


Il giovane Karl Marx  
diretto da Raoul Peck
Sarà in distribuzione
nelle sale cinematografiche italiane
dal 5 Aprile 2018
Nel bicentenario della nascita di Carlo Marx (5 maggio 1818) e a 170 anni dalla pubblicazione del Manifesto del Partito comunista (21 febbraio 1848) arriva un film su Carlo Marx
Karl Marx non era mai riuscito a diventare un personaggio cinematografico. La sua figura era sfuggita al grande schermo, perfino nella produzione dei paesi comunisti. Forse quella grande barba intimoriva ed intimoriva la mole dei suoi scritti.
Si poteva pensare che stava solo a scrivere e che non faceva altro e di conseguenza potevano scarseggiare scene d’amore e di avventura che tanto infiocchettano la cinematografia.
  Raoul Peck ci ha provato ed ha raccontato il Marx del periodo 1844-1848, dall'incontro con Engels alla stesura del Manifesto, alla vigilia dei moti che sconvolgeranno l'Europa.
 Per motivi anche di costi, restano sullo sfondo le grandi masse in lotta, ed  in compenso viene fuori un dato non secondario: l'idea di un Marx figlio del Romanticismo.
A 26 anni Karl Marx porta la sua donna sulla strada dell'esilio. Arriva a Parigi dove incontra Friedrich Engels, figlio di un grande industriale, che ha studiato le condizioni di lavoro del proletariato inglese. Questi due figli di buona famiglia, brillanti, insolenti e divertenti riusciranno a creare un movimento rivoluzionario unitario e a forgiare gli strumenti teorici propri a emancipare, anche oltre i confini europei, i popoli oppressi di tutto il mondo.

Post inserito il 03/04/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione Cinema 
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.