Ruffilli trenta anni fa, meglio ricordare

Il presidente Mattarella, ieri (16 Aprile 2018),  ha voluto ricordare l’assassinio del senatore Roberto Ruffilli, ucciso il 16 Aprile del 1988. Trenta anni fa c’era in Italia un delirio terrorista di estrema sinistra che aveva individuato come nemici tutti coloro che volevano aprire un dialogo tra il centro democristiano e la sinistra.  Tutti i portatori di quel dialogo vennero individuati come nemici, la più illustre delle vittime fu Moro.  Roberto Ruffilli fu ucciso dieci anni dopo Moro e questo dà la misura di quanto tempo potè durare quel delirio.
 Sull’ipotesi che ci potessero essere, dietro la strategia delle Brigate rosse, suggeritori stranieri si è tanto divagato e forse ci saranno stati; ma c’era nell’aria anche un continuo diffuso predicare della bontà dello scontro, ed un totale rifiuto della possibilità di costruire una società pluralista.
Post inserito il 17/04/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione Storia
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.