"MASHENKA”




concerto "MASHENKA
con VLADIMIR DENISSENKOV e
il suo bajan (la fisarmonica russa) 
musichepopolari/tradizionali dalla Russia e non solo,
organizzato dall’Associazione la Conta,
avrà luogo, alle ore 21,00 di venerdì 6 maggio 2016,
alla CGIL  di  Piazza Segesta 4, MILANO
con ingresso da Via Albertinelli 14 (discesa passo carraio)

In particolare VLADIMIR DENISSENKOV, bajan (fisarmonica russa),eseguirà alcune delle musiche più belle dei repertori tradizionali/popolari della Russia e dell’Est Europa. Un concerto splendido, da non perdere, capace di dare emozioni uniche.
Per il concerto è richiesto a ciascun partecipante un contributo all'Associazione La Conta di euro 10,00.
VLADIMIR DENISSENKOV
è nato a Chernovtsy (URSS, ora Ucraina) il 30.03.1956. Si è diplomato presso il Conservatorio di Mosca nel 1979. E' stato campione del mondo di fisarmonica a Caracas nel 1981. Dal 1981 al 1990 ha suonato con la Filarmonica di Mosca.
E' stato vincitore in Urss di due concorsi di musica tradizionale russa.
Dal 1986 al 1989 è stato ospite stabile con il gruppo "Zvoni Ruskie" all'interno dei programmi dei principali canali televisivi sovietici. Si è esibito con grande successo in quasi tutta l'Unione Sovietica.
E' stato frequentemente ospite come musicista presso la Radio Statale di Mosca.
Si è esibito in 40 Paesi del mondo tra i quali Stati Uniti, Canada, Messico, Venezuela, Brasile, Argentina, Perù, Inghilterra, Norvegia, Finlandia, Germania, Spagna, Italia, Austria, Svizzera.
Dal 1995 lavora stabilmente in Italia come concertista, sia in veste solistica, che con i suoi gruppi stringendo collaborazioni artistiche con Fabrizio De André (Anime salve), Moni Ovadia (Theaterorchestra) e Ludovico Einaudi.
Vladimir Denissenkov propone un concerto in quintetto dal titolo "Viaggio nei carpazi" con Denis Stern alle chitarre, Bony Godoy al basso elettrico, Claudia Zannone ed Irina Bistrova ai cori.
I virtuosismi quasi "circensi" di Denissenkov ne fanno uno spettacolo di grande impatto sonoro ed emotivo.
Ha collaborato con i comici Ale e Franz di "Zelig" e con tantissimi altri artisti, tra cui Licia Maglietta, Ottavia Piccolo, Lella Costa.
E' compositore e autore della colonna sonora del film "Il Mondo Addosso" di Costanza Quatriglio,presentato al 1° Festival Internazionale del Cinema a Roma nell'ottobre del 2006.
A settembre 2007 partecipa al festival MiTo, Milano-Torino Settembre Musica.
Nel marzo 2009 è stato invitato dal Presidente Napolitano al Quirinale, dove si è esibito in un concerto trasmesso in diretta su Radio3. E' stato più volte ospite in vari programmi su Rai1, Rai2 e Rai3, La7, ecc.

Bajan

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.