IL RITORNO DI MAHALLA

Serata "IL RITORNO DI MAHALLA” – 
IN RICORDO DI FABRIZIO CASAVOLA, 
con un ricco buffet  e con musicisti, cantori e molte delle persone che hanno lavorato e voluto bene a Fabrizio, organizzata dal Comitato “CIAO FABRIZIO” in collaborazione con la Sez. ANPI Crescenzago, il Comitato Vivere in Zona 2, la Libreria Popolare di Via Tadino, il Ligera e l’Associazione La Conta, 
 avrà luogo dalle ore 19,00 
di giovedì 26 febbraio 2015 
presso il LIGERA – Via Padova 133, a Milano.

 Sarà una serata conviviale dedicata al ricordo di Fabrizio ed in memoria della sua attività di solidarietà e conoscenza delle comunità Rom e Sinti. Parteciperanno alla serata vari musicisti e cantori nonché
i compagni e le/gli amiche/amici che hanno lavorato e voluto bene a Fabrizio.  Durante la serata sarà  presentata la ripresa dell’attività  del blog Mahalla – Rom e Sinti da tutto il mondo (http://www.sivola.net/), fondato e animato da Fabrizio Casavola, con notizie ed informazioni riguardanti le comunità rom e sinti di  Milano e della Lombardia.
Oltre a quanto sopra si potranno apprezzare i cibi del ricco buffet preparato  con passione e cura dalle/dai cuoche/cuochi del COMITATO “CIAO FABRIZIO .
 Per la serata vi chiederemo un contributo di 10 euro senza impedirvi di essere più generosi. Il ricavato sarà interamente destinato a sostenere le spese per sistemare il loculo che accoglie le ceneri di Fabrizio, a far rivivere il Blog Mahalla – Rom e Sinti da tutto il mondo(http://www.sivola.net/) e l’archivio lasciato da Fabrizio.  Vi saremo grati se vorrete aiutarci nell’organizzazione confermando la vostra partecipazione sulla pagina Facebook Il ritorno Mahalla” oppure scrivendo una mail a bligny54@gmail.com (Piero) o a  laconta@interfree.it  
 FABRIZIO CASAVOLA
 “Fra i pochi milanesi "nati a Milano" Fabrizio Casavola non si è mai fatto problemi per i tanti "forestieri" con cui la città convive, mangia, fotte, cambia. Se Milano dovesse campare dei soli milanesi, sarebbe ancora uno sperduto villaggio celtico.
Ama questa città che fa fatica a rimanere ferma, che divora se stessa e conserva in segreto le poche memorie del passato. Di sé racconta che ha fatto quasi tutti i mestieri, tranne il cacciatore di squali e il domatore di pulci. Ha passato i cinquanta e basta così”. (dal libro VICINI E DISTANTI – Cronache da via Idro, a cura di Fabrizio Casavola)
Fabrizio Casavola è mancato il 25/5/2014 all’età di 55 anni.
IL BLOG MAHALLA – ROM E SINTI DA TUTTO IL MONDO  
Il blog Mahalla – Rom e Sinti da tutto il mondo 


 è una storica testata di  informazione sulla realtà rom e sinti, fondato ed animato da Fabrizio Casavola, fino al 25/5/14, giorno della sua prematura scomparsa. Fabrizio lo presentava così: «Questo è un blog sgarrupato e provvisorio, di chi non ha troppo tempo da dedicarci e molte cose da comunicare».
Nel corso degli anni il blog Mahalla è diventato una delle realtà principali,specializzate sulle tematiche legate alle minoranze rom e sinte ed è stato curato, oltre che da Fabrizio Casavola, anche da un’équipe di giornalisti ed esperti, tra i quali spicca il collettivo di Sucar Drom/U Velto (altro blog “storico” dell’universo rom), per offrire quotidianamente informazioni, notizie, inchieste, comunicati stampa su tutte le vicende che riguardano le comunità romanì, in Italia e non solo.
Dopo la scomparsa di Fabrizio Casavola il blog ha sospeso l’attività per qualche mese ma, a breve, verranno riprese le pubblicazioni di notizie riguardanti le comunità rom e sinti, a cominciare da quelle di Milano e della Lombardia.
Vi saremo grati se vorrete dare diffusione elettronica all'iniziativa di cui sopra e/o diffondere la stessa tra le persone che possono esservi interessate. Vi ringraziamo in anticipo.
 Ciao,
 Associazione La Conta

Immagine: la copertina del libro di Fabrizio Casavola “Vicini e distanti”

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.