Rovistando su Youtube – Abbi fede - film

 

Rovistando su Youtube ho trovato un film recente: Abbi fede -  un film del 2020

Il film di Giorgio Pasotti è un rifacimento della pellicola danese del 2005 Le mele di Adamo di Anders Thomas Jensen, ed è stato girato in Alto Adige, con una coproduzione fra Italia e Austria.

La pellicola non è stata presentata nei cinema italiani a causa della pandemia di Covid, ed è stata proiettata solo in 50 sale austriache nel gennaio 2020 con il titolo Alles wird gut ("Tutto andrà bene"). È stato distribuito in prima visione italiana l'11 giugno 2020 sulla piattaforma streaming di Raiplay.  

Adamo, interpretato da un eccellente Claudio Amendola, è un criminale neofascista e violento, condannato a prestare servizio per rieducazione nella comunità di una parrocchia situata in una zona remota delle Alpi italiane sotto la guida di un sacerdote, Ivan, interpretato dallo stesso regista Giorgio Pasotti. Il criminale neofascista si troverà immerso in una situazione paradossale: il sacerdote che gestisce la parrocchia e la comunità non alcun senso della realtà e vive in una dimensione alterata dalla sua stessa fede: questa dimensione alterata gli fa sopportare un grande quantitativo di disgrazie che si sono susseguite nella sua vita. La dimensione alterata vissuta dal neofascista viene in qualche modo messa in crisi dalla visione alterata del sacerdote.  La dimensione alterata del neofascista è di natura ambientale e storica;  mentre quella alterata del sacerdote è universalizzante, una specie di corazza per combattere i mali che arrivano senza alcuna giustificazione. Solo il giustificare le disgrazie come prove per la fede può avere un qualche senso; ed arriva una meditazione drammatica dei due protagonisti sul libro di Giobbe della Bibbia.

La sceneggiatura è la stessa del vecchio film danese del 2005, adattata all’ambientazione italiana; Thomsen attaccava al muro della sua cameretta Hitler, Amendola attacca al muro il ritratto di Mussolini.

La regia e la recitazione di Pasotti ha accresciuto i toni ironici e grotteschi, il personaggio del sacerdote si distanzia molto dall’interpretazione più realista data Mikkelsen nel film danese, ed  a qualche critico non è piaciuta; ma il film Abbi fede è una nuova lettura e la stessa interpretazione surreale del Pasotti non guasta e tiene bene il ritmo dello stesso film.

Potete fruire del film gratuitamente su:

 Youtube

https://www.youtube.com/watch?v=9ZgLELeFirQ

 O su Raiplay

https://www.raiplay.it/video/2020/06/Abbi-fede-2acc6900-3365-46d2-a83b-87a7297a3865.html

Se poi volete fare qualche confronto con la precedente versione è necessario procurarsi una versione in DVD o accontentarsi di alcuni spezzoni disponibili su youtube digitando il titolo: Le mele di Adamo.

I link qui riportati sono validi fino a quando non vengono rimossi.

L’immagine riportata di Amendola e Pasotti è tratta dal Film.

Post inserito il 08/10/2021

2 commenti:

  1. Ho guardato il film (grazie) che mi ha impensierita. Sono d'accordo con te nel trovare efficace la recitazione irreale di Pasotti che rende bene il messaggio che intende lasciare: la fede è cosa per citrulli, ostinati, non pensanti disposti a mentire a se stessi pur di non perdere l'unica certezza conquistata. Il sacrificio della croce presso l'altare per farne uno spaventapasseri la dice lunga...
    Disegna un dio idolo che comunque rende, tanto da farsi conveniente anche per il malfattore che si traveste pur di accedere a quella falsa serenità che permette di sopravvivere.
    Cercherò l'altro film. Grazie.
    Un saluto.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.