Sri Lanka
? forse si scrive così?
... da qualche notizia
apprendo
che l'Uomo è lontano
ed ancora più lontano Dio
... da nuove notizie
apprendo
che Dio è lontano
ed ancora più lontano l'Uomo
immagine da
https://www.repubblica.it/esteri/2019/04/23/news/sri_lanka_311_morti_negli_attentati_primi_funerali_di_massa_il_governo_sotto_accusa_per_le_falle_nella_sicurezza-224674529/
post inserito il 23/04/2019
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page
Si potrà ancora invocare, nell'ora del pericolo, un qualsiasi dio? I disegni degli dei sono sempre stati imperscrutabili e forse sono stati meglio capibili quelli degli antichi dei greci che avevano tutti i difetti degli uomini moltiplicati dalla loro stessa potenza.
RispondiEliminaQuando ero giovane, ricordo che spiazzai il sacerdote che ci catechizaava riportando la potenza del nostro Dio attraverso il profeta Geremia che schierò il suo esercito contro il nemico che, a protezione, aveva un dio minore e fu per questo sterminato. Io obiettai dicendo che il nostro Dio avrebbe fatto meglio (la tentazione di dare suggerimenti a Dio, come vedi, è un vizio antico) a convertirli piuttosto che farli uccidere e lui, il povero, si arrampicò sui vetri dicendo che la responsabilità della mattanza fu tutta umana.
Che idea ho di Dio? Non saprei dirlo, non ho parole e la logica umana non è abilitata a capire ma inorridisco per i fatti che citi e altri di cui tutti noi si legge sui giornali. E se invocassimo la nostra umanità, piuttosto che affidarci al divino?
La nostra umanità è un disastro e il divino della nostra umanità è un disastro. Forse Cristo nel suo essere Uomo ci indicava una strada, ma penso che sia stata successivamente deviata e confusa. In quel principio dell'amare il prossimo come te stesso c'è la sintesi dell'equilibrio. Né più e né meno.
Elimina