Il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento ha vinto la selezione italiana indetta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali nell'ambito della V sessione del Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa.
La Valle dei Templi di Agrigento si è aggiudicata il Premio nazionale
del paesaggio affermandosi come prima nella selezione tra 96 progetti italiani.
Il progetto "Agri gentium - regeneration of the Landscape and archeological park of the valley of the temples in Agrigento", riguarda le modalità innovative di restauro, gestione e fruizione del paesaggio della Valle dei Templi attraverso un modello di gestione pubblico privato. La Regione Siciliana con questo riconoscimento, entra a far parte dell'alleanza del premio del paesaggio del Consiglio d'Europa.
Il progetto Agri gentium
è stato considerato un esempio
di collegamento tra la valorizzazione delle caratteristiche archeologiche riconosciute a livello internazionale e lo sviluppo di un'economia agraria innovativa basata su conoscenze secolari.
La comunità locale e i numerosi visitatori
possono trarre vantaggio da questo sito eccezionale,
Paesaggio e l'alta qualità dei prodotti locali si integrano in armonia.
Altri dettagli sulla notizia su
foto di Maria Luisa Ferrantelli
Post
inserito il 25/06/2018
Per i
post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page
Nessun commento:
Posta un commento
Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.