Torino - Catania, un ponte museale

Torino - Catania,  un ponte museale – ma ai politici della Lega non piace.
E’ forse meglio che 17 mila reperti archeologici giacciano nei magazzini?

“Sono 17 mila i reperti del Museo Egizio di Torino ancora da catalogare, decriptare ed esporre. Da qui la proposta di "spostare" alcuni di essi a Catania ed aprire una sorta di 'succursale' presso il convento dei Crociferi, una volta ultimati i lavori di restauro.
E' l'ambiziosa idea dell'amministrazione comunale (di Catania)  resa nota dopo un accordo siglato con la direzione dell'istituto piemontese, da anni alle prese con il problema della mancanza di spazi espositivi per i preziosi reperti archeologici….”
Notizie da http://www.cataniatoday.it/cronaca/museo-egizio-catania-torino-15-febbraio-2016.html
 
“L'iniziativa scatena subito una polemica politica:  "Se i reperti del Museo Egizio di Torino verranno trasferiti a Catania scenderemo in piazza per impedirlo". E' quanto afferma il capogruppo in comune a Torino della Lega Nord Fabrizio Ricca, che spiega di avere presentato "un question time urgente" per sapere se la notizia corrisponde al vero. "Se fosse confermata - spiega - oltre che farci arrabbiare ci vedrà scendere in piazza. Non è possibile che Fassino, tanto vanitoso del suo successo nel turismo, possa permettere una tale rapina"….”
Notizie dahttp://torino.repubblica.it/cronaca/2016/02/16/news/torino_una_filiale_del_museo_egizio_a_catania_con_reperti_mai_visti-133525447/
 
Con 772.912 ingressi e con 5.789.473 euro milioni di euro di fatturato nel 2015, il Museo Egizio di Torino si colloca al settimo posto  nella top ten dei musei più visitati d’Italia.
Immagine e dati da
http://www.bonvivre.ch/2016/01/cultura/il-museo-egizio-di-torino-al-primo-posto-della-classifica-dei-musei-piu-visitati-in-piemonte.html
 
“Non è neanche ipotizzabile che il museo egizio di Torino possa soffrire di questo dono a Catania. L’aumento della diffusione della cultura fa aumentare i visitatori di tutti i musei;  e se ci saranno visitatori  a Catania dei reperti donati dal Museo di Torino, sicuramente aumenteranno i siciliani stimolati a visitare il museo egizio di Torino. La muffa dei  magazzini non fa bene a nessuno e neanche le mal riposte diatribe campanilistiche.”(f.z.)

post inserito il 19/02/16
Per tutti i post recenti di Arpa eolica vai all’Home page

2 commenti:

  1. L'egoismo è innato in ognuno di noi. Raramente si intravede l'altruismo... nell'essere umano. Cercare la logica in un politicanti è pazzesco. Il caso del superfluo del Museo Egizio di Torino è nella "normalità": meglio buttare tutto nell'immondizia che dare a chi non ha. Secondo me altri musei dovrebbero assecondare l'iniziativa di Catania.

    RispondiElimina
  2. L'iniziativa è molto apprezzabile
    La lega rimane sempre nel gretto provincialismo.
    Buon W.E

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.