Il dio del massacro, come recita scolastica


Mettere in scena la commedia di Yasmina Reza   “Il dio del massacro” (Le Dieu du carnage) è un’impresa difficile, lo è stata per lo stesso Polanski che ne realizzò un film; diventa notevole l’impresa se a metterla in scena è una classe di una scuola come recita scolastica.
Gli studenti dovranno entrare nel ruolo di due famiglie che partendo dalla buona creanza arrivano a massacrarsi mettendo in campo gli istinti più selvaggi e tribali dell’appartenenza. Una interessante riflessione sull’incomprensione umana che può portare a riflettere sull’origine del bullismo.
Si cimenteranno in questa difficile prova gli studenti della
CLASSE  XII  della SCUOLA STEINER DI ORIGLIO – LUGANO – SVIZZERA
Con la guida di due insegnanti per regia e coreografia, 
MARCO MARI GREGO e NADIA MINI andrà in scena
Il dio del massacro
Date e luoghi:
Venerdì 4 marzo - Teatro scuola Origlio - ore 20.30
Sabato 5 marzo - Teatro del Gatto - Ascona - ore 20.30
Domenica 6 marzo - Teatro della scuola Origlio - ore 16.30

 (Le Dieu du carnage), commedia della scrittrice e drammaturga francese Yasmina Reza narra dell'incontro di due famiglie, riunitesi per discutere, con la dovuta buona creanza ed educazione, sul fatto che il figlio di una delle due abbia picchiato con un bastone quello dell'altra coppia. Man mano che la discussione prosegue va degenerando, le buone maniere vengono dimenticate per lasciare posto agli insulti. Inizia il massacro tra le due famiglie e perfino all’interno delle rispettive coppie; i momenti di tregua faticosamente perseguiti diventano sempre pi brevi fino allo sfociare in vera e propria rissa. Si discute di tutto, dall’omofobia alla miosoginia, si prende la distanza dal razzismo ma si è per vocazione razzisti. Tutti i difetti della società moderna stanno dentro le due famiglie ed annebbiano la loro coscienza.
La commedia debuttò a Zurigo nel dicembre del 2006 e il suo successo porto a successive rappresentazioni a Parigi, Londra e Broadway. La produzione di Broadway arrivò 452 repliche regolari.  La commedia, da parte della critica,  ricevette critiche miste: alcuni critici la salutarono come uno spettacolo divertente e capace di mettere a nudo i difetti della chiusura familiare, altri la definirono arrogante e superficiale.
 La commedia nel 2011 diventò un film di  Roman Polanski con il titolo di “Carnage”. Il film si concludeva con una panoramica del salotto semidistrutto della famiglia Longstreet, dove le coppie restavano in un silenzio interrotto solo dalle parole di una delle protagoniste: "Questo è il giorno più infelice della mia vita." I titoli di coda chiudevano  su una scena all'aria aperta, dove i due ragazzini riconciliati riprendevano a giocare.

La pagina face book dell’evento https://www.facebook.com/events/1573045639652430/

Immagine - la locandina di Sofia Foresta

Note – sulla commedia e su film
Note biografiche sull’autrice

Post inserito il 25/02/16

Per tutti i post recenti di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.