LEOPARDI E IL FILM

 locandina del film di Mario Martone

 Continuano con successo le proiezioni del film su Leopardi “Il giovane favoloso”. Chi non l’ha ancora visto è opportuno che non perda l’occasione. Certo dopo le programmazioni cinematografiche ci saranno le versioni in dvd e le tv; ma questo film merita di essere visto sul grande schermo anche per la scenografia , il paesaggio e la buona fotografia.
 Di solito i film biografici fanno strage di personaggi, non è questo il caso, perché Mario Martone tratta con garbo questa importante personalità della letteratura italiana e la recitazione Elio Germano (che interpreta il poeta)  è pregevole.
 Spesso nel film sono usate parole e testi dello stesso Leopardi senza cadere in appesantimenti didattici. Qualche critico potrà fare le pulci su personaggi e documentazione per qualche scena, ma qualsiasi critica non può diminuire il pregio complessivo di questo film.
Un ulteriore pregio è quello di ricordarci una personalità che abbiamo incontrato sui banchi di scuola, che abbiamo amato, ma forse non abbiamo dedicato al suo pensiero la cura che meritava. Leopardi è un gigante del pensiero post illuminista, aggiunge una riflessione all’illuminismo e lo umanizza senza precipitarlo nelle illusioni romantiche.
 Martone ha voluto concludere il film con alcuni brani della Ginestra, l’opera poetica più complessa sul piano lirico e su quello filosofico.  L’appello di solidarietà  di Leopardi ne La Ginestra viene da considerazioni universali ispirate dalla ragione e diventa uno dei più commoventi sul piano dei sentimenti.  Oggi questo appello è più necessario che mai: l’uomo che doveva rendere migliore la natura per viverci l’ha resa ancora più arida e ostile, non ha abbandonato le guerre e disprezza l’uso della ragione rinfocolando tutte le appartenenze di razze e di religione. (f.z.)
Arpa eolica coglie l’opportunità di questo rinnovato interesse per Giacomo Leopardi e invita a una rilettura attenta della Ginestra,  qui alcuni link

La Ginestra – con parafrasi e note


IL LINK del SITO SU GIACOMO LEOPARDI del Centro Studi leopardiani  -  Dove sono reperibili tutte le opere del poeta  e tutte le iniziative culturali

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.