Roma città aperta, ritorna nei cinema



Questo mese di aprile 2014, Il capolavoro di Roberto Rossellini torna nelle sale
cinematografiche italiane in versione restaurata, in programmazione fino al 25 Aprile in
oltre 70 cinema. 

Roma città aperta”, diventato il simbolo della Resistenza è stato inserito nell’elenco dei cento film italiani da salvaguardare, con il merito di aver cambiato la memoria collettiva del Paese
tra il ’42 e il ’78, nell’ambito del progetto “Il Cinema Ritrovato. Al cinema” ideato per permettere al pubblico di ammirare in sala i grandi classici restaurati.
 Il film è un prodotto “quasi”  di consumo, una specie di racconto che aiuta i “bambini adulti” a chiudere una serata;  ma il film è anche una “particolare opera d’arte”,  un’ arte complessa e collettiva che poggia su più elementi artistici e che riesce ad esprimersi se ben coordinata in una regia.  
I film sono proprio tanti ma ce ne sono alcuni  che,  oltre ad essere  dei capolavori,  hanno rappresentato particolari momenti della memoria collettiva.
 I vecchi film se non vengono restaurati e conservati rischiano di scomparire e
con essi anche quello che hanno rappresentato.   


(video di una breve sequenza della versione restaurata su you tube)

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.