Qualche nota sul nostro mondo di Pawel Kuczynski


Qualche nota sul nostro mondo contemporaneo e sulle nostre abitudini la possiamo ricavare dalle immagini grafiche di Pawel Kuczynski
Questo pittore e grafico, vivente, ed ancora abbastanza giovane (nato il 12 agosto 1976), è riuscito a rendere le immagini delle nostre più pericolose abitudini, delle nostre stupide illusioni di comunicazione e di potenza, e in generale delle nostre miserie.
 La sua grafica ricorda quella di René Magritte, ma i contenuti sono meno vicini al simbolismo surreale  e più vicini alla denuncia satirica e drammatica dell’attuale mondo in cui viviamo.  

  L’attrezzo che si è impossessato della vita di tanti è lo smartphone 


e Pawel Kuczynski in tante sue immagini pittoriche descrive questa nuova schiavitù volontaria. 

 Altra illusione di comunicazione è quella di facebook e di twitter e Pawel Kuczynski  mette in evidenza l’inquietante potenza di questi mezzi,  potenza che lo stesso potere ha deciso di cavalcare, come dimostra l’ossessionante presenza in twitter di Trump.

Mette in luce anche i paradossi dei social, come nel confessionale di facebook,
 dove ogni intima confessione è un annuncio dato col megafono a tutto il mondo.  Una satira mordente quella di Pawel Kuczynski  ma che si rivela come un dramma, non solo per i contenuti ma anche per la scelta dei toni coloristici. 





In luoghi come facebook e twitter, potete incontrare anche lo stesso Pawel Kuczynski, (https://twitter.com/pawelkuczynski)  e anche chi ha scritto questa recensione, ci stiamo tutti; 


ma mentre tanti credono di comunicare con uno strumento tecnologico straordinario, i pochi consapevoli  sanno drammaticamente che può essere fonte di equivoco e non risolve di certo la solitudine del mondo contemporaneo. (fr.z.)








Ecco un orizzonte inquietante

Eppure c'è chi guarda lo smartphone e chi guarda il poco cibo

Forse questo attrezzo ha enfatizzato il nostro narcisismo

Qualcuno non è ancora schiavo ma rischia di essere tosato per la generale schiavitù volontaria.

La pagina Facebook dell’Autore

Altri link sull’autore


post inserito il 09/05/2020

Visita le sezioni Arpa eolica  ARTE       SATIRA

Torna a   Home page>


Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.