L’orologio di mastro Hanus

TI RACCONTO UNA FIABA

Sabato 2 Dicembre 2017 Al Palazzo delle Associazioni del Comune di Milano
è stato presentato il libro 
di Angelo Gaccione
L’orologio di mastro Hanus
Ha introdotto  Antonio Amato – conversazione di Angelo Gaccione e Pippo Puma



GACCIONE, MASTRO HANUS E LE FIABE PER TUTTE LE ETÀ
di Federico Migliorati

Davvero "gustosa" la raccolta di fiabe, meritevole di essere fatta conoscere
soprattutto nelle scuole

Angelo Gaccione, scrittore che ormai abbiamo imparato a conoscere anche per il suo impegno civile, sforna questa sua ultima fatica letteraria dal titolo L'orologio di Mastro Hanus che rappresenta una delizia per piccoli e grandi. I primi vi troveranno pane per i loro denti, fiabe e favole di agile lettura nelle quali danzano sul crinale della vita talvolta con allegria talaltra con malinconica presenza personaggi fantasiosi, profumati di un candore senza tempo. Gli adulti non potranno allontanare da sé quel fatato mondo nel quale l'autore ci fa immergere, non disgiunto però da critiche talvolta corrosive ad una società alla deriva, priva di ideali, sprecona e moralmente molle. Sono preziose gemme quelle che ci regala Gaccione, riprese dai cassetti ove erano rimaste ingiustamente a sedimentare, o prodotte in tempi più recenti e ancora fresche nel loro struggente plot narrativo che si dipana con stupefacente semplicità. Non c'è nulla di eccessivo, di barocco, di inutile nella prosa cadenzata di ritmi fiabeschi di questi racconti, dal sapore agrodolce: tutto è preciso, tutto serve, in vista di una morale finale, tutto vive di una forma limpida e cristallina. Il dolore, la morte, la speranza, la natura e la malvagità umana, gli esseri indifesi e il coraggio, la guerra e l'eroismo, la pavidità e le menzogne . Richiami rodariani, persino calviniani connotano alcuni passaggi letterari che denotano la sagace preparazione letteraria di Gaccione, uomo attento al "rumore continuo della vita" (per usare un'espressione cara al "suo" Cassola) prim'ancora che scrittore dal talento saldamente acquisito da tempo. Felice, dunque, la scelta della casa editrice Innuendo di dare alle stampe una raccolta di siffatta qualità, da diffondere anche nelle scuole, le "armi" pacifiche della democrazia e della cittadinanza, che in essa vi troveranno anche incisivi spunti di riflessione sulle stringenti problematiche della società contemporanea.
https://libertariam.blogspot.it/2017/12/gaccione-mastro-hanuse-le-fiabe-per.html


Qui di seguito una nota di Arpa eolica sulla leggenda di Praga -  Attorno all'Orologio Astronomico di Praga (Staroměstský Orloj)  esiste una leggenda relativa alla costruzione sua costruzione. Si dice che l'orologio fosse stato costruito nel 1490 da Hanuš z Růže e dal suo assistente Jakub Čech. Secondo la leggenda Hanuš sarebbe stato accecato per ordine dei consiglieri della città di Praga per impedirgli di costruirne un altro simile. Per vendicarsi dell'accecamento, mastro Hanus fermò l'orologio e lo riattivò soltanto quando il consiglio della città lo supplicò di farlo, e come ricompensa gli permise di continuare il mestiere di orologiaio. Nonostante l'accecamento mastro Hanus continuò a lavorare anche grazie all'aiuto di Jakub Čech e di mastro Mikulas, suo allievo. https://it.wikipedia.org/wiki/Orologio_astronomico_di_Praga

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.