La Bella Principessa, i critici e il falsario


La Bella Principessa è stata individuata dai critici dell’Arte come Bianca Sforza ed attribuita a Leonardo Da Vinci. Esposta a Monza da maggio a settembre di quest’anno e conservata al museo di Varsavia; i critici si sono profusi a magnificarla e Vittorio Sgarbi gli ha dedicato perfino un libro per descriverla.
 Poi arriva un celebre falsario, Shaun Greenhalgh, dice che l’opera è sua,
spiega come l’ha prodotta   e dice che si tratta del profilo di una ex cassiera di un supermercato inglese anche un po’ antipatica.  I critici e Sgarbi reclamano dal falsario  le prove, ma ovviamente neanche loro hanno le prove che trattasi di Leonardo, e non sarà facile che il falsario possa indicare come ha fatto a venderlo.
 Leonardo potrebbe dire: ma cosa importa è un bel quadro.
 Il valore, però,  potrebbe cadere precipitosamente da 150 milioni di euro a poche centinaia di euro. Ma allora: la bellezza che cos’è?  (f.z.)



Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.