Milano e gli eretici

di Stefano Giacalone

L'area sulla quale sorge attualmente il Palazzo della Prefettura e la sede della Provincia di Milano, tra corso Monforte e piazza del Tricolore era nel XI secolo scarsamente popolata.
Le vecchie mura della città di Milano sorgevano infatti all'altezza dell'antica cerchia dei Navigli, dove ai nostri giorni possiamo incontrare le via San Damiano, Visconti di Modrone e Francesco Sforza

.

Il viandante che percorreva la ''via di Monforte'' o ''Borgo Monforte'', provenendo dalla campagna circostante non avrebbe trovato, in prossimità delle antiche mura, una delle porte d'ingresso alla città.
Forse per questo motivo la zona, anche nei secoli successivi, fu sempre un po' appartata rispetto ad altri quartieri milanesi.


Porta Monforte è una delle cinque porte più recenti di Milano,ricavata nel 1889 all'interno dei Bastioni per consentire una più diretta comunicazione fra la città e il nuovo asse stradale.
Posta a est della città, si costituiva di due caselli daziari, demoliti nel 1919. Sorgeva al centro dell'attuale Piazza del Tricolore, di fronte a corso Monforte.


Il nome ''Monforte'' della Porta, ereditato dal Corso che qui vi si sbuca da piazza San Babila, sarebbe da ricondursi a un fatto storico risalente al 1028.
L'Arcivescovo di Milano Ariberto da Intimiano era impegnato nella visita della diocesi di Torino. Interrogando il capo di un gruppo religioso sospettato di Eresia, venne a sapere che gli abitanti di Monforte d'Alba (oggi in provincia di Cuneo su una collina delle Langhe) interpretavano in modo allegorico il dogma trinitario, negavano la necessità dei sacramenti e quindi del clero, molto probabilmente avendo abbracciato la dottrina dei ''Catari'', (dal greco Katharòi: puri, perfetti), un Movimento di Eretici diffuso in Europa tra il XII ed il XIV secolo.
In quello stesso anno (1028) pertanto, forze militari alle dipendenze di Ariberto da Intimiano assediarono ed espugnarono il castello di Monforte: la sua popolazione venne deportata a Milano ed invitata adabiurare la propria fede. Coloro che rifiutarono - la maggior parte - vennero arsi sul rogo proprio nei pressi dei loro miseri alloggi.
La zona di Milano in cui sarebbero stati imprigionati gli Eretici, fuori dalle mura, prese dunque il nome dal loro Paese di provenienza, dando il nome al futuro corso Monforte, che a sua volta l'avrebbe passato alla relativa Porta.


Arpa eolica ringazia Stefano Giacalone per averci permesso la riproduzione di questo post dal suo blog http://sempliciconversazioni.blogspot.it/

3 commenti:

  1. L'avevo letto da Stefano. Un bellissimo scorcio di storia di Millano, questa città nascosta, da scoprire lentamente. Bella l'idea di riportare anche qui da te il post di Stefano.

    RispondiElimina
  2. Davvero emozionante questo tornare indietro nel tempo per sapere la storia di una parte di Milano.
    Felice giovedì
    Paolo

    RispondiElimina
  3. Grazie Francesco per averlo pubblicato!
    Saluti. Stefano G.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.