Saffo - frammenti

 


Intorno alla bella luna le stelle

tornano a velare il loro volto lucente,

quando più radiosa sfolgora piena

su tutta la terra

… d’argento…

( il brano sopra riportato e i brani seguenti

sono tratti da Lirici Greci – Bompiani 1991 –

 traduzione di Rosita Copioli)

*

Dicono alcuni che sulla terra nera sia la cosa

più bella un esercito di cavalieri,

altri di fanti, altri di navi, io invece

quel che uno ama.

 

*

E’ tramontata la luna

e le Pleiadi, son a metà le ore

della notte, il tempo passa

e io giaccio sola.

 

*

Vorrei davvero essere morta.

Lei mi lasciava, piangeva

 

tanto e mi diceva:

“ahimè, è terribile quanto soffriamo,

Saffo; oh proprio contro il mio volere ti lascio”.

 

E a lei io risposi:

“Va’ sii serena, e ricordati

di me, tu lo sai quanto ti ho amata”.

 

E se no, io invece ti  voglio ricordare

anche

di quante cose belle si è gioito.

A me vicina t’incoronasti il capo

di mille ghirlande di viole e di rose e

crochi insieme,

 

e mille serti odorosi

fatti di fiori intrecciati

intorno al collo fine

 

e a profusione ti ungevi

tutto il corpo con l’unguento

di fiori e regale…

 

*

Come la mela dolce in cima al ramo s’invermiglia

in cima alla sua cima: l’obliarono i coglitori, (1)

no, non l’obliarono, ma non poterono giungervi.

 

*

“Voglio dirti una cosa, ma mi frena

la vergogna…” (2)

“Se avevi voglia di cose nobili e belle,

né ti si bloccava la lingua nel dire una cosa cattiva,

né la vergogna t’abbassava gli occhi,

ma dicevi quel ch’era giusto”.

 

1 Obliarono = dimenticarono.

2 Il frammento è stato tramandato da Aristotele (retorica, 1,9), come costituito per i primi due versi da una frase di Alceo e per il resto dalla risposta di Saffo alle reticenti profferte del poeta. Perrotta – Gentili alla nota 149 Diehl protende ad attribuire il frammento interamente a Saffo come parte di un dialogo tra due giovani.

Saffo – note storiche su

https://it.wikipedia.org/wiki/Saffo

Tra gli studi disponibili in rete su Saffo

https://it.wikisource.org/wiki/Frammenti_(Saffo_-_Bustelli)

https://www.researchgate.net/publication/283081453_Saffo_frammenti_Antologia_di_versi_con_introduzione_testo_traduzione_commento

Immagine – Antico busto che intendeva ricordare la poetessa – conservato nei Musei capitolini - Roma

post inserito il 09/06/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.