L’ OTTOBRE di Ėjzenštejn



Ottobre – I dieci giorni che sconvolsero il mondo – film di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn 
(nome  anche translitterato in Eisenstein) fu commissionato dal governo sovietico per la commemorazione del decimo anniversario della Rivoluzione d’Ottobre . Protagonista dell'opera è la massa di operai, soldati e cittadini;  molti di coloro che furono chiamati dal regista per la realizzazione del film avevano vissuto l’evento della Rivoluzione d’Ottobre  in prima persona.
Il film fu girato quasi interamente a Leningrado e per la prima volta proiettato il 20 gennaio del 1928.
 La colonna sonora del film è di Dmitri Shostakovich;  le scelte cromatiche della sua Seconda sinfonia  chiamata Ottobre le ritroviamo in gran parte nella colonna sonora del film di Ėjzenštejn.
 La critica più legata al regime accusò il regista di eccessivo sperimentalismo ed estetismo. Inoltre  Ejzenštejn fu costretto ad eliminare dalla versione definitiva dell'opera i protagonisti della cosiddetta opposizione di sinistra, Trotsky e Zinov’ev in quei mesi caduti in disgrazia per essersi opposti a Stalin.
Altre note sul film

Note biografiche sul regista


post inserito il  05/10/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione Cinema 
Altri post di Arpa eolica della sezione Storia

Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.