Quando la conoscenza è prurito

il Mein Kampf  segnato tra i preferiti in lettura
Un concorso prevedeva che alunni e studenti con l’aiuto di maestre e professori scegliessero i titoli di libri preferiti.  Ogni testo poi in classe riceveva un voto di preferenza e i 10 più votati finivano nella classifica da inviare al ministero. In viale Trastevere sono arrivati 10mila titoli.
Tra le migliaia di titoli segnalati, è spuntato anche il Mein Kampf di Adolf Hitler: 10 classi di 10 città italiane lo hanno messo nei 10 testi preferiti e in due casi è finito al primo posto. Choc al Miur. E subito è scattata un’indagine nelle scuole da cui sono arrivate le classifiche per scoprire cosa è successo.

Che ci possano essere studenti interessati a conoscere un testo scritto da un personaggio che tanti guai ha lasciato nel mondo è normale.
Che si possa votare come lettura preferita e piacevole un simile testo è parecchio inquietante.
Che non si capisca la differenza tra l’interessante e il preferito è ancora più inquietante.
Che una simile notizia sia riportata con gran rilievo nei giornali e poi fra qualche giorno venga dimenticata ;  questa è la prassi della conoscenza dei fenomeni che riusciamo ad avere. (f.z.)


post inserito il 13/12/2016

Altri post di Arpa eolica della sezione fatti e pensieri 
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.