A CONTI(E) FATTI

 

LA CRISI DI GOVERNO
AI TEMPI
DELLA PANDEMIA

(AVEVO inserito questo post il 17 gennaio - ma è ritornato dal 3 febbraio di piena attualità - Il Presidente Mattarella ha fatto il passo previsto - ora vediamo chi si SFILA)


Al  Primo Conte,  va dato atto che:  fece passare la Legge sul Reddito di Cittadinanza – un provvedimento con diverse lacune applicative – ma sicuramente un provvedimento necessario in aiuto della disoccupazione involontaria.

Il Conte secondo,  pare che non abbia fatto grandi cose;  certo, a causa del covid,  ha governato nel periodo più difficile e sfortunato per l’Italia. È caduto a causa di UN DISCOLO; ma il Professore nella Classe era Lui e il Discolo non fu sufficientemente responsabilizzato.

Riguardo all’ipotetico Conte terzo;  se la sua arte di mediazione con il discolo Renzi non ha dato frutti sarà difficile che possa esercitarla con uno stuolo di ex democristiani;  non si aprirà di certo la strada verso il cambiamento e meno che mai verso il socialismo.

Ma se non si trovano i responsabili: CHE FARE?

Un nuovo incarico a Conte,  per scongelare nuovamente Renzi – improbabile.

Un incarico ad altro esponente PD o 5stelle che rifaccia la cucitura con Renzi – molto difficile se i due attori principali (PD-5stelle) si sono dichiarati indisponibili.

 Elezioni subito come vuole la destra?

Le elezioni sono una giusta prassi; ma elezioni con la mascherina, e con circa 500 morti al giorno, non sono una buona cosa; sicuramente aumenterà il numero dei non votanti,  e questa volta nella grande massa delle astensioni ci saranno tanti cittadini responsabilmente prudenti sulla propria salute.

 L’alternativa potrebbe essere: un Governo di tecnici proposto dal Presidente Mattarella che potrebbe avere la fiducia di componenti politiche fino alla fine della legislatura:  mettendo a prova una volontà di solidarietà nazionale. Vediamo se esiste una Solidarietà nazionale e se la può tenere in piedi Draghi o Cottarelli o qualche altro di buona volontà. Ci provi pure Presidente Mattarella, almeno vediamo chi si sfila da questa agognata e sbandierata Responsabilità.  (fr. z)


post inserito il 17/01/2021

Reinserito con data 04/02/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.