Ci ha lasciato un pezzo di memoria viva: Lello Di Segni

Ci ha lasciato un pezzo di memoria viva: Lello Di Segni
I sopravvissuti all’Olocausto si sono presi il compito di testimoniare la atrocità subite dal popolo ebraico nel periodo nazista;  ed anche se è stato terribile per loro ogni volta rinnovellare quel ricordo,  sono andati nelle scuole per raccontarlo di persona alle giovani generazioni, per non dimenticare.
"Man mano che spariscono le persone temiamo solo che sparisca la memoria".Ha detto la senatrice a vita Liliana Segre arrivando al liceo magistrale G. Castani ricordando Lello Di Segni, ultimo sopravvissuto del rastrellamento del ghetto di Roma.  "È rivolgendoci agli studenti e soprattutto agli insegnanti che si può avere una speranza che tutto quello che è successo nel Novecento, per la colpa di essere nati, non diventi solo una riga di un libro di storia e poi nemmeno più quella".

Se la memoria viva ci lascia, abbiamo bisogno sempre più di ricordare;  perché se l’essere umano è stato capace di tanta atrocità e di tanta indifferenza, gli eventi si possono ripetere anche se con altra forma e perseguitando altri esseri umani.
Quelle vicende vissute da Lello Di Segni, non accaddero in un luogo disperso e selvaggio, accaddero a Roma che era il centro della cristianità;  degli esseri umani furono rastrellati, chiusi su un treno e spediti verso l’ignoto, e tutto accadde nell’indifferenza come un fatto di ordinaria amministrazione.

Immagine da articolo Ansa sopra citato

Post inserito il 27/10/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione Storia
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

2 commenti:

  1. La scomparsa degli ultimi testimoni diretti mette una grande paura: già la vergogna del negazionismo esisteva nonostante la loro presenza, figuriamoci dopo, in un mondo sempre più zeppo di sottobestie ignoranti che si "informano" solo via twitter e uazzàpp, lasciandosi condizionare in lungo e in largo dai peggiori farabutti... Speriamo che le nuove generazioni facciano in tempo a capire l'importanza di avere Memoria, prima di venire distrutte dal lavaggio del cervello tecnologico che si sta preparando. Un abbraccio, caro amico!

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.